25 marzo 2023

Top ten

Curiosando fra le statistiche del blog, ho scoperto quali sono i dieci post più cliccati di sempre; quelli cioè che hanno avuto più accessi, e che quindi – con ogni probabilità - si riferiscono ai libri/brani più amati dal pubblico.
Ecco a voi la TOP TEN: degustate in libertà!
  1. Marcovaldo
    Raccolta di novelle nate dalla penna geniale di Italo Calvino: le disavventure di un personaggio cui le cose vanno sempre male, ma che ogni volta si rialza. 
  2. La lancia di Longino
    Uno fra i più riusciti romanzi storici di Louis De Wohl: il giovane centurione romano Cassio Longino, di stanza a Gerusalemme ai tempi del procuratore Pilato, diviene suo malgrado spettatore dei fatti drammatici che cambieranno per sempre il volto della Storia. 
  3. La leggenda del santo bevitore
    Romanzo di Joseph Roth, grande storia di inaspettata redenzione, che si dipana attraverso una serie interminabile di nuove cadute e continue distrazioni.
  4. L’ombra del Padre
    Lo scrittore polacco Jan Dobraczynski ricostruisce in forma romanzata la figura di San Giuseppe.
  5. È quasi Natale, Charlie Brown!
    Raccolta di tavole disegnate da Charles M. Schulz nel 1970: Snoopy e i suoi amici raccontano il Natale, con tocchi di profondità talora sorprendenti.
  6. Ad occhi storti il volto della verità può apparire un ghigno
    Una pagina indimenticabile tratta da J.R.R. Tolkien - Il signore degli Anelli - Le due torri.
  7. Cibo per la mente
    Citazione dotta da parte del bracchetto Snoopy. 
  8. Cani perduti senza collare
    Romanzo in cui lo scrittore francese Gilbert Cesbron descrive l’esistenza di alcuni ragazzi in un istituto di correzione, nell’immediato dopoguerra.
  9. Non innamorarti di una donna che legge
    Celebre poesia della scrittrice dominicana Martha Rivera-Garrido; davvero una donna che legge è così pericolosa per un uomo?
  10. Ciò che inferno non è
    Alessandro D’Avenia racconta la storia dell'amicizia tra un adolescente e padre Pino Puglisi, il sacerdote siciliano poi assassinato dalla mafia.


Nessun commento:

Posta un commento