13 ottobre 2023

La sua voce

La scrittrice esordiente Elena Visconti narra in "La sua voce" la storia di una giovane donna impiegata in un call center. 
Un giorno, fra le tante voci che ascolta, Giulia ne incontra una diversa da tutte le altre. Lei non è una ragazza superficiale, tende sempre a riflettere prima di compiere un’azione. Invece questa volta, pur dopo tante esitazioni, seguirà il suo istinto e richiamerà lo sconosciuto. Inizieranno a sentirsi al telefono quasi tutte le sere, e il rapporto fra loro diventerà sempre più trasparente e intenso.

Il romanzo è lieve, scorrevole, a tratti ingenuo; eppure riesce a sfiorare temi importanti, offrendo con delicatezza spunti di riflessione: l'amicizia, la famiglia, l'importanza di sentirsi voluti bene, la capacità di guardare il lato positivo delle cose.
E - come in filigrana - tutto il romanzo è percorso dal tema dell'attesa, che arricchisce la vita e rende acuto lo sguardo.

«Sai, mi fai venire in mente un brano di un romanzo che ho letto qualche giorno fa» lo interruppe Giulia. «Raccontava di una ragazza che era andata in stazione a prendere un'amica che non vedeva da tempo e si è sorpresa a cercarla in mezzo alla folla come si cerca una cosa che si attende da tanto tempo, col collo tirato e il cuore in gola. Se uno, commentava l'autore di quel brano, è in attesa riconosce subito ciò che può colmare la propria attesa.»



Nessun commento:

Posta un commento