10 dicembre 2016

Con “Tempo di cose nuove” verso il Natale /04


È tempo di shopping, tutti corrono a comprare i regali per Natale. Anche Paola Bonvicino ci prova; e approda in una bottega molto, molto speciale. Che fa proprio al caso suo...
 
Nelle settimane successive Paola dedicò una parte del suo tempo libero a predisporre i regali di Natale. Non era brava in questo genere di cose, e da sempre detestava lo shopping: soprattutto quello prenatalizio, che ogni anno pareva coinvolgere la gente in una sorta di follia collettiva. Quell'anno, tuttavia, Paola desiderava donare un piccolo pensiero alle persone che le stavano maggiormente a cuore; e si orientò subito sui libri.
Proprio allora la ragazza conobbe quello che nel suo immaginario personale divenne subito “Gandalf”: un vecchio libraio che possedeva nel centro storico di Cassanico una bottega piccolina, ma fornitissima. Aveva i capelli bianchi, la barba lunga, il sorriso intelligente e sobrio; indossava un grembiule grigio e parlava con voce profonda e calma.
– Posso esserle utile, signorina?
– Vorrei dare un’occhiata. Sto cercando alcuni libri da regalare per Natale.
– Mi sembra un’ottima idea. Ma non si limiti a un’occhiata: rovisti, sfogli, assaggi… Si conceda tutto il tempo che desidera.
Paola si sentì immediatamente a casa: il labirinto di scaffali colmi di libri, il profumo della carta stampata, il silenzio della bottega… Si stava così bene!...

[Tratto da: “Tempo di cose nuove” di Laura Blandino]

 


Nessun commento:

Posta un commento