17 luglio 2016

Ad occhi storti il volto della verità può apparire un ghigno

Siamo giunti a Edoras, capitale del regno di Rohan.
Grazie all'aiuto illuminante di Gandalf, Re Théoden apre finalmente gli occhi: troppo a lungo è stato ingannato e plagiato da Grima il Vermilinguo, suo consigliere infido, in realtà spia a servizio di Saruman.
Come ha potuto, re Théoden, fidarsi di quel traditore? E diffidare invece del nipote Eomer, giovane valoroso e adamantino?
Gandalf ammonisce Théoden: ad occhi storti il volto della verità può apparire un ghigno.

(J.R.R. Tolkien - Il signore degli Anelli - Le due torri)

«Ma quando io fuggii e venni ad avvertirti, allora la maschera si infranse per coloro che vollero guardare. Da quel momento Vermilinguo giocò pericolosamente, cercando sempre di farti indugiare, di impedirti di radunare le forze. Non ricordi con quanta intensità ti esortò a non sacrificare Uomini per una vana spedizione a nord, mentre il pericolo più immediato era ad ovest? Ti persuase a impedire che Èomer inseguisse gli orchetti devastatori. Se Èomer non avesse sfidato la voce di Vermilinguo che parlava con la tua bocca, quegli Orchetti sarebbero ormai giunti a Isengard con un ricco bottino. Non proprio ciò che Saruman desidera sopra ogni cosa, ma per lo meno due membri della mia Compagnia, partecipi di una segreta speranza della quale non posso ancora parlare apertamente nemmeno a te, o sire. Immagini quel che patirebbero adesso, o quel che Saruman avrebbe potuto apprendere sul nostro conto e giovarsene per distruggerci?»
«Devo molto a Èomer », disse Théoden. «Cuore fedele può avere lingua ribelle».
«Di' pure», soggiunse Gandalf, «che ad occhi storti il volto della verità può apparire un ghigno».
«Hai ragione, i miei occhi erano quasi ciechi», disse Théoden. «Sono tuo debitore, ospite mio, più che di chiunque altro. Anche questa volta sei arrivato al momento giusto. Voglio che ti scelga tu stesso un dono prima di partire. Non hai che da nominare qualcosa che mi appartiene. Io ormai conservo solo la mia spada!».



Nessun commento:

Posta un commento