25 novembre 2025

Libri sotto l'albero - 2025

Permettetemi anche quest'anno un "angolino pubblicitario", visto che manca un mese al Natale. Avete pensato a regalare un libro? Ecco dunque qualche suggerimento:

I romanzi possono essere acquistati:
🎄 Nelle librerie (se non sono presenti negli scaffali, possono essere prenotati).
🎄 Negli store online (in alcuni casi è previsto uno sconto sul prezzo di copertina).
🎄 Contattando direttamente l’autrice.

Buona lettura, a voi e alle persone cui volete bene!



21 novembre 2025

Il potere e la gloria

È un grande classico, "Il potere e la gloria" di Graham Greene. Uno di quei romanzi che si rileggono in più età della vita, a distanza di molti anni, e ogni volta sembrano diversi. Perché nel frattempo il lettore è cresciuto, è cambiato.

Recentemente ne ha parlato Davide Prosperi, offrendo una "recensione" che – a ben vedere – parla al cuore dell’uomo. Eccola:

«Il protagonista del romanzo è un prete in fuga, nel Messico degli anni Trenta, durante la feroce persecuzione anticattolica. Questo prete (di cui tra l'altro non viene neanche detto il nome) è l'ultimo sacerdote rimasto in quel territorio. Ma non è un "modello" ideale di virtù, o il classico eroe che sfida tutti i nemici, anzi è pieno di limiti: è alcolizzato; ha avuto una figlia in un rapporto occasionale; è terrorizzato dalla persecuzione in atto, tanto che cerca continuamente di fuggire.

Eppure, è proprio lui l'ultimo sacerdote rimasto in uno Stato in cui celebrare la Messa è diventato un crimine: quindi è lui che Dio sceglie per continuare a raggiungere le anime.

Questo prete, moralmente indegno, è però un mendicante, un povero di spirito: quando, a un certo punto, ha quasi raggiunto il confine con gli Stati Uniti e quindi la "salvezza", decide di tornare indietro per confessare un uomo morente, tra l'altro un assassino, pur sapendo che potrebbe essere una trappola. Ma non lo fa per eroismo; lo fa per una fedeltà a qualcosa di più grande di lui, che lo trascina. 

È l'esperienza del "mi hai sedotto, Signore, e io mi sono lasciato sedurre". Dio non ha bisogno dei "puri" per salvare, ha bisogno dei disponibili, anche se fragili, anche se limitati. Perciò non abbiamo alibi! Non si tratta di giustificare il male, ovviamente, ma di riconoscere che questo male è vinto dall'abbraccio della misericordia di Dio. Quel prete morirà martire, e Cristo, attraverso la Sua Chiesa, non lascerà solo il popolo messicano».

[Davide Prosperi - Cristo, nuovo principio di conoscenza e di azione – 2025]


17 novembre 2025

Il "personal trainer" librario

È notizia di oggi: una libreria londinese (Heywood Hill, in Curzon Street) fornisce un servizio molto particolare. Per una "modica" cifra annuale (equivalente a una somma tra i 266 e i 1.360 €, a seconda dell'abbonamento) offre qualcuno che scelga al posto del cliente i libri da leggere. Ovviamente si tratta di una consulenza fornita in modo ponderato: questa figura specializzata suggerisce letture in base agli interessi della persona.     
L'idea è senz'altro originale, ma... chi mai si priverebbe del gusto di sfogliare un catalogo, esplorare uno scaffale, scegliere un libro? E poi: i librai e i bibliotecari non sono forse le persone giuste per aiutare (gratuitamente) i lettori nelle loro scelte?



12 novembre 2025

La ragazza delle meraviglie

Non è il romanzo che ti aspetteresti, «La ragazza delle meraviglie. L'incredibile storia di Joséphine D'Yquem». Non ci trovi nemmeno un dialogo. Tanta fedeltà storica, poca suspence narrativa. Eppure, scorre: fluido, piacevole, coinvolgente.

Perché l’autrice, Christel De Lassus, è una che ci sa fare: storica della moda e del lusso, docente universitaria, sa intrecciare sapientemente ricerca archivistica e narrazione divulgativa. 

Ma chi è questa Françoise-Joséphine de Sauvage d’Yquem, di cui il libro narra la straordinaria esistenza? Nata nel 1768 a Bordeaux, erede dello Château d’Yquem, Joséphine cresce tra le vigne dalla sua terra, istruita dall'amorevole padre all’arte della vinificazione. La sua vita è costellata di eventi drammatici: resta orfana a 17 anni, si sposa, frequenta la corte di Versailles, rimane vedova a 20 anni e si ritrova – donna sola – a dover difendere la propria tenuta durante la Rivoluzione francese. Arrestata più volte, lotta con determinazione e intelligenza per salvare i possedimenti e trasmetterli alle generazioni future. 

Figura femminile forte e moderna, Joséphine è pioniera e imprenditrice ante litteram: una delle prime donne a dirigere un’impresa agricola in un’epoca dominata dagli uomini. 

Il libro intreccia le vicende personali con la nascita di un mito enologico: la brillante intuizione di Joséphine sulla "muffa nobile" trasformerà lo Château d’Yquem in un Sauternes liquoroso d’eccezione, destinato a diventare uno dei vini più prestigiosi al mondo.



05 novembre 2025

Il libro, protagonista della vita culturale

«Sarà anche un oggetto antistorico, il libro, ma ha in sé tutta la potenza della trasmissione della storia, ed è per questo che ha ancora senso, oggi, per un quotidiano, portare in edicola tutte le settimane un supplemento dedicato ai libri».

Così esordisce nel suo editoriale Andrea Malaguti, direttore de La Stampa, per “festeggiare” il cinquantesimo compleanno di Tuttolibri: un settimanale che «è stato un protagonista della vita culturale italiana e continua a esserlo, ogni sabato, nella misura in cui fa del libro un tramite per comprendere il mondo».

Non posso non condividere un pensiero che suona come una dichiarazione d’amore per i libri, i quali «non sono un generico prodotto culturale, né soltanto un’occasione di dibattito, ma il minimo comun denominatore tra la vita accademica, il mondo della scuola e la cultura di un paese: sui libri si comincia a conoscere il mondo quando si è bambini, con i libri si cresce, grazie ai libri si cambia».