28 ottobre 2025

La prima regina

La porta d’ingresso cigola e lei, che non vuole farsi trovare a poltrire, balza giù dal letto e si affretta ad aprire le imposte. Stanotte ha piovuto, un temporale di quelli che a momenti sembrava che il tetto dovesse crollarle sulla testa, ma ora tutto brilla di gocce d’argento. L’alba ha steso sull’erba un lenzuolo umido; presto il sole si arrampicherà oltre la chioma del grande faggio e asciugherà la rugiada, ma gli steli hanno ancora il pallore della luna.

Quando - nelle pagine iniziali de "La prima regina" - ho letto questa descrizione, ho pensato: Alessandra Selmi è una scrittrice che sa guardare il mondo e raccontare le emozioni. 

Non mi sbagliavo. Proseguendo con la lettura, ho apprezzato lo stile limpido, curato, caldo, capace di alternare registri solenni e toni intimi.

Questo gradevole romanzo storico è ambientato tra il 1868 e il 1902, e intreccia le vite di due donne molto diverse: Margherita di Savoia, prima regina d’Italia, e Nina, giovane serva presso la Villa Reale di Monza. 

Piccole storie che si intrecciano con la grande Storia, offrendo un’interessante prospettiva femminile, alternando introspezione e azione, delineando con realismo i personaggi.



17 ottobre 2025

La sposa normanna

"La sposa normanna" è un romanzo storico con una forte componente biografica e drammatica. Intenso e coinvolgente, racconta la vita di Costanza d’Altavilla, ultima erede della dinastia normanna e madre di Federico II di Svevia. 
Con questo libro Carla Maria Russo si conferma un'ottima scrittrice di romanzi storici.

Costanza, principessa normanna e suora di clausura, viene costretta a rinunciare ai voti religiosi per sposare Enrico VI di Svevia, figlio dell’imperatore Federico Barbarossa. Si tratta di un matrimonio è imposto per ragioni politiche: unire il Regno di Sicilia al Sacro Romano Impero e garantire un erede.
Costanza accetta la croce, e affronta con coraggio un marito rozzo e violento, una corte ostile, una vita di sacrifici e di pericoli.
Quando finalmente riuscirà a dare alla luce Federico II, futuro imperatore, lotterà con tutte le proprie forze per proteggerlo dalle insidie del potere.

Questo romanzo piacerà sicuramente a chi:
  • ama le protagoniste femminili forti,
  • è affascinato dal periodo storico della Sicilia medioevale, 
  • cerca emozioni vivide descritte con stile fluido e coinvolgente.


03 ottobre 2025

Auguri, Charlie Brown!

Lo sapevate che i Peanuts compiono 75 anni? La prima striscia fu pubblicata in Stati Uniti proprio nell'ottobre 1950.

Nati dalla matita geniale di Schulz, hanno accompagnato con un sorriso intere generazioni. 

AUGURI, CHARLIE BROWN! 

A te e ai tuoi indimenticabili amici, così buffi nelle vostre piccole avventure, ma così veri nella profondità delle vostre domande...